04 giugno 2009

Murdoch e contenuti a pagamento. Al Sunday Times le prime sperimentazioni

Rupert Murdoch, nonostante avesse in passato espresso la volontà di cancellare la formula a pagamento dal WSJ, si dice ora convinto della necessità di estendere il modello a pagamento a gran parte dei giornali online di proprietà di News Corporation. Tra questi, Il New York Post, negli Stati Uniti, e il Times e il Sun in Inghilterra. Una misura, dice Murdoch, che vuole essere una risposta al dilagare di un modello di business, fondato sull'accesso gratuito, non più sostenibile. 

Il ragionamento di Murdoch è semplice: i giornali, a differenza di quanto si ipotizzava fino a qualche tempo fa, non possono sostenere i costi delle attività online affidandosi unicamente alla pubblicità. Non solo, ma la crisi della carta stampata determina progressivamente una difficoltà finanziaria che si riflette inevitabilmente anche sull'online, poiché quest'ultimo è vissuto e vive  grazie alla sussidiarietà dei proventi della carta. 

Impresa impossibile? La prima iniziativa coerente con un modello di business di questo tipo è già stata avviata e potrà costituire una sorta di test prima che venga estesa a molti dei giornali di proprietà di Murdoch. A breve l'edizione della domenica del Times (un milione 200 mila copie vendute ogni settimana) , ospitata online all'interno del sito della testata, verrà separata e portata su un sito dedicato il cui accesso non sarà completamente libero. I meccanismi di pagamento che verranno messi in atto sono ancora oggetto di discussione, ma è interessante notare che la politica che verrà adottata prevederà vari livelli di diversificazione con una logica protezionistica nei confronti degli attuali lettori della versione offline. Nulla di tutto questo potrà salvare i giornali dalla condizione disperata in cui si trovano dice Jaff Jarvis, l'unica cosa da fare è che egli editori procedano a un rinnovamento strategico coerente le regole del nuovo mercato di internet.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

i want a website/information with regards to
devoted christian females searching for men of same category.


my web-site: tips to get a woman's attention

Anonimo ha detto...

I have read so many articles or reviews concerning the
blogger lovers but this piece of writing is in fact a good article,
keep it up.

Also visit my website discount office furniture maryland

Anonimo ha detto...

Thanks for which includes us! We're so honored. I am so very pleased of myself for determining the way to put the badge on my blog. I'm getting to be SO advanced.
Many thanks for getting our aid station, hoopla women and for believing in us!
(and of course, that's me on the proper, Mandi around the left)

Also visit my weblog: free workout plans for teenagers

Anonimo ha detto...

Can you study Andre?

Feel free to visit my web page tips on how to stop premature ejaculation naturally

Anonimo ha detto...

Thanks for this sequence of content articles. Fantastic stuff.
Much appreciated.

Also visit my weblog ... eat healthy america.com

Anonimo ha detto...

It's appropriate time to make some plans for the long run and it is time to be happy. I have learn this submit and if I may just I want to counsel you few fascinating things or advice. Perhaps you can write subsequent articles referring to this article. I want to read even more issues approximately it!

Here is my blog post :: attract beautiful women hypnosis

Anonimo ha detto...

Hi there, just became alert to your blog through Google,
and found that it's truly informative. I am gonna watch out for brussels. I'll be grateful if you continue this in future.
A lot of people will be benefited from your writing.

Cheers!

My homepage :: cheap auto insurance near me