02 giugno 2009

Il crollo dei ricavi pubblicitari

Se nel 2008 la diminuzione degli investimenti pubblicitari aveva procurato un vero e proprio tracollo nei ricavi dei giornali americani -  le perdite erano state del 17,7% sulla carta e dell'1,8% sull'online, vedi NAA - i risultati del primo trimestre sono devastanti.  la flessione, o meglio il crollo, è stato del 29,7% su carta e del 13,4% sull'online, il peggior trimestre mai registrato nella storia della stampa americana. 

Ciò significa, come ipotizza Alan Mutter, che il 2009 si possa chiudere con un fatturato complessivo di 30 miliardi di dollari, una bella differenza rispetto al 2005 quando le cifre in gioco ammontavano a 49 miliardi. Occorre andare indietro di quasi vent'anni, all'inizio degli anni novanta, per trovare un fatturato equivalente a quello che si presume possa essere quello del 2009. E la sostenibilità dei giornali online si fa sempre più critica considerato che la pubblicità su web sarà ampiamente sotto i 3 miliardi di dollari raccolti nel 2008.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Full free Sex clips from Sweden.
Sex Tube - daily uploaded XXX romantic erotic clips.


[url=http://www.sexvideos.cc] [img]http://www.sipvip.org/images/antonio/herkku.jpeg[/img] [/url]


-----------------------------
[url=http://www.rinnat.info]porno video [/url]

Anonimo ha detto...

Hello to all, how is all, I think every one is getting more from this web site,
and your views are fastidious in support of new visitors.


Also visit my web site: owner operator trucking

Anonimo ha detto...

You're so cool! I do not think I've read through a single thing like that before.
So good to discover another person with a few unique thoughts on this issue.

Seriously.. many thanks for starting this up. This website is one thing that is needed on the web, someone with a bit of
originality!

my blog - commercial liability insurance