15 maggio 2009

Giornali e Kindle

Negli Stati uniti sono ormai 37 i giornali che prevedono la possibilità di essere letti tramite il lettore elettronico Kindle di Amazon. Il costo medio dell'abbonamento mensile è di circa 10 dollari. Il prezzo più alto è quello imposto dal NYT, 13,99 dollari mese, quello più basso è proposto dal San Francisco Chronicle, 5,99 dollari mese. In base a quanto riportato dal New York Times, il 70% dei ricavi va nelle mani di Amazon che, di fatto, rappresenta il costo di distribuzione, in quanto responsabile dell'erogazione del servizio attraverso la connettività wireless offerta da Amazon Whispernet. Il costo del Kindle attualmente in circolazione, schermo a sei pollici è di 359 dollari mentre il modello deluxe atteso per quest'estate, schermo da 10 pollici, avrà un costo di 489 dollari.

Chi potrebbe guadagnare di più da un progressivo numero di persone che volessero leggere il giornale su un ebook non sono il giornali stessi , ma Amazon, anche se il rapporto di partnership tra quotidiani e Amazon è in continua evoluzione. Se il costo di compensazione dovuto ad Amazon si aggira sul 70%, i ricavi per gli editori sarebbero del 30%, ovvero, facendo riferimento al prezzo medio degli abbonamenti mensili, equivalente a circa 3 dollari mese. Non solo, ma l'introduzione dell'ebook potrebbe avere effetti controproducenti in termini di ricavi. Considerato che la tipologia dell'utilizzatore dell'ebook paper potrebbe essere quella di un lettore che attualmente compra la rivista in edicola, il passaggio all'ebook sottrarrebbe una quota consistente di ricavi. Per semplificare il rapporto sarebbe 3 dollari mese per l'ebook contro i 30 dollari mese della carta. Un rapporto 1 a 10. Pur prevedendo un risparmio derivabile da un risparmio di costi di produzione e distribuzione del giornale cartaceo, solitamente stabilito in una percentuale variabile tra il 60-70%, il valore medio del lettore, e i margini di guadagno sostenibili, non sarebbero superiori a quelli della carta. Se, al contrario i ricavi degli editori potessero arrivare a una percentuale dell'abbonamento non inferiore al 50%, si sarebbe nella condizione di avere una profittabilità migliore di quella attualmente conseguibile dalla vendita del giornale cartaceo.

Stephen Peters, ha raccolto sul suo blog una serie di informazioni per comprendere chi è attualmente l'utilizzatore del Kindle. Il profilo che ne è risultato è quello di una persona con una età media superiore ai 50 anni, corrispondente di fatto all'età media dell'attuale lettore della carta stampata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Howdy I am so grateful I found your blog, I really found you by
accident, while I was browsing on Yahoo for something else, Anyways I am here now
and would just like to say thanks for a fantastic post and
a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have time
to look over it all at the minute but I have bookmarked it and also included your RSS feeds,
so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the excellent
jo.

Also visit my homepage - find business insurance