25 maggio 2009

Per un sistema di pagamento esteso e flessibile

Come evidenziato nel post Chi è disposto a pagare? la tipologia del lettore online è caratterizzata principalmente da due fattori: utilizzo prevalente di motori di ricerca; tempo di lettura limitato. Questo significa che, al contrario di quanto è avvenuto e avviene nei confronti del giornale tradizionale, l'utente online privilegia una molteplicità di accesso a svariate fonti di informazione.

E' un aspetto sicuramente importante da considerare quando di affronta l'argomento dell'accesso a pagamento. Difficilmente chi ricerca notizie e informazioni su internet è disposto a pagare un abbonamento per l'accesso a una singola fonte informativa

In funzione di questo scenario l'approccio a un modello a pagamento dovrebbe stimolare una condivisione di interessi tra più gruppi editoriali e l'individuazione di un sistema di pagamento semplificato e flessibile che possa estendere la lettura a una pluralità di fonti informative o giornali online. Una tesi sostenuta da Robert G. Picard, professore di economia dei media presso l'università svedese di Jonkoping e che qui riprendo parzialmente:

It currently appears that each online newspaper or their corporate parent will set up their own payment systems. The options being most discussed are subscriptions for use or electronic wallets from which to make micropayments for occasional use.

These factors will have a particularly negative affect on the heaviest online news users—voracious and promiscuous readers who seek news from multiple news organizations. If each newspaper sets up its own payment system, for example, these readers will have to have separate payment accounts for the New York Times, Washington Post, Los Angeles Times, Wall Street Journal, The Guardian, and dozens of other publications they wish to visit.

To deal with this challenge the newspaper industry should seek to create a joint venture or cooperative to solve the problem. Companies should work together to developing a single system that is usable across sites and one that can be extended to handle payments for other types of online content. Such a system would simplify and encourage payment for content, but also develop a new revenue stream by turning the payment system from a cost center to profit center by charging companies for its use.

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start