22 maggio 2009

Alla ricerca di nuovi modelli

Dean Singleton, CEO di Medianews Group, uno dei colossi dell'editoria americana, in un'intervista rilasciata al Denver Westword Blog si dichiara ottimista sul futuro dei giornali, non solo sopravviveranno, dice, ma riusciranno ad avere nuovo successo. "La crisi esiste, inutile negarlo, ed è una combinazione provocata da un cambiamento strutturale e da una crisi economica che ha effetti perversi sugli investimenti pubblicitari. Ma i soldi che non sono stati spesi sui giornali non sono stati trasferiti su altri media. Basta guardare ai risultati del primo trimestre di radio e televisione dove i fatturati hanno subito una flessione ancora più pesante rispetto a quella registrata sulla stampa". 

Se dovessimo reinventare il modello di business, si chiede Singleton, che ruolo avrebbe internet? Quali errori sono stati fatti nel passato? "L'idea era allargare l'audience, mirare a al più alto numero di lettori online, più lettori più pubblicità, è la matematica di Internet. E questo è risultato vero, ma ciò che non abbiamo compreso negli ultimi anni è il livello di competitività che avrebbe raggiunto internet e come il costo della pubblicità si sarebbe di conseguenza ridotto". 

Il costo della pubblicità su Internet, secondo Singleton, si è drammaticamente ridotto nel corso del 2008, quasi dimezzato, una riduzione del 47%.  Molti giornali sono riusciti a creare prodotti online con un alto numero di visitatori, ma la pubblicità su internet ha un valore molto più basso di quello che si immaginava potesse avere

Se questa è la tendenza, se il costo unitario per la pubblicità su internet è destinato a diminuire, è inevitabile ricercare nuovi meccanismi per generare nuovi ricavi, incluso un modello a pagamento. Un modello che non sia esteso a tutti i lettori, ma che abbia i presupposti per potere essere preso in considerazione da una parte dei lettori con un interesse ad accedere in modalità selettiva o attraverso nuovi canali tecnologici.

Non è possibile continuare a pagare per il giornale di carta e servizi per accesso via e-reader o mobile device e regalare tutto su internet. Alcune soluzioni? Per Singleton un'idea è dare la possibilità a chi si abbona al giornale di avere un accesso completo al contenuto offline e limitare invece l'accesso ai lettori unici su web. D'altra parte una delle ragioni per cui le copie vendute diminuiscono è perché quelle stesse informazioni sono reperibili free nella versione online. 

Pur ammettendo che non vi sarà spazio per tutti, e che l'esistenza di più giornali in una stessa area metropolitana sarà sempre più a rischio, Singleton non è d'accordo sul negativismo che cicronda il mondo della stampa. La domanda di informazione e di accesso alle notizie non è mai stata così elevata, ma la  domanda per la carta stampata, sebbene, ancora elevata, non è più ai livelli di una volta, e quindi? Quindi significa, conclude Singleton, che dovranno emergere nuovi modelli. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

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